Clicky

Cos'è un'asta a tempo?
Le aste a tempo sono vendite che si svolgono solo online, senza la presenza del banditore. In un'asta a tempo si possono fare offerte in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo durante il periodo di tempo stabilito, anche in modo automatico attraverso l'inserimento di un'offerta massima per il lotto di proprio interese. 

Come partecipare all'asta a tempo? 
L'asta a tempo ha una durata che varia tra 10 e 20 giorni. Per partecipare all'asta è necessario registrarsi sul nostro sito che dà la possibilità di accedere a un'area privata del sito in cui è possiible fare offerte, salvare i lotti di interesse, tenere traccia delle offerte già fatte e delle proprie aggiudicazioni.  

Cos'è l'offerta massima?
L'offerta massima in un'asta a tempo online è l'importo che un utente è disposto a pagare per lotto di interesse. Il sistema automatico Fidesarte di bid automatico, permette di fare offerte per conto dell'utente partendo dal successivo incremento.
L'offerta sul lotto viene aumentata solo dell'importo necessario per far rimanere l'utente in questione il miglior offerente o raggiungere il prezzo di riserva, fino al raggiungimento dell'importo massimo specificato nell'offerta massima. Se un altro offerente fa un'offerta massima superiore, il sistema comunica che la propria offerta è stata superata. L'offerta massima nelle aste a tempo resta confidenziale fino a quando non viene superata da un altro offerente. 

Dopo la data di chiusura della contrattazione il vincitore/acquirente riceverà tutte le informazioni necessarie per il saldo dei propri acquisti e le modalità di consegna e spedizione dei lotti. Consulta le Condizioni di Vendita per le aste a tempo per scoprire tutti i dettagli delle aste online. 


Qual è la differenza tra l'asta a tempo e l'asta live?
La differenza tra un'asta tradizionale e un'asta online a tempo è rappresentata dalle trattative che si svolgono virtualmente, infatti la tecnologia di telecomunicazione ed i sistemi aziendali integrati con queste nuove realtà, consentono di accedere sempre e ovunque all'asta, senza alcuna limitazione di luogo o tempo.

La partecipazione, poi, non è necessariamente diretta, anche se in realtà i sistemi di monitoring dei rilanci in azienda sono attivi 24 ore su 24. Per tutta la durata dell'asta i partecipanti sono costantemente avvisati delle variazioni dei prezzi e di eventuali rilanci, in modo da poter intervenire direttamente nelle contrattazioni. Le aste online prevedono due tipi di aree: le sezioni ad accesso libero, solitamente informative, e quelle ad accesso controllato, previa registrazione e profilazione. Per partecipare ad un’asta online è necessario registrarsi ed allegare un documento valido di riconoscimento. Dopodiché si ha accesso al sistema mediante una userID ed una password ottenuti in fase di registrazione.

Una volta eseguita l’attivazione dei codici di accesso, si può accedere ai singoli lotti ed effettuare offerte tramite le funzionalità di contrattazione del sistema a tempo. In ogni caso, il sistema informatico di contrattazione crea messaggi di posta elettronica automatici, notifiche push nel caso si utilizzi un app IOS, per informare i partecipanti sullo stato del mercato. I rilanci eseguiti dall'utente entro 5 minuti dalla scadenza del lotto, causeranno un posticipo della scadenza stessa pari a 2 minuti.

Dopo la data di chiusura della contrattazione il vincitore/acquirente riceverà tutte le informazioni necessarie per il saldo dei propri acquisti. Ricordiamo che al prezzo di aggiudicazione sono da aggiungere i diritti della casa d'aste del 25%, come da Condizioni di Vendita generali che i partecipanti alle aste, tradizionali e online, dichiarano anticipatamente di aver letto e di aver approvato.
RILANCI AUTOMATICI GENERATI DA OFFERTE PER PROCURA Per effettuare un’offerta per procura l’utente deve inserire il prezzo massimo che è disposto a offrire; questo importo non [..]